martedì 22 luglio 2014

Recensione : Novella degli scacchi di Zweig

Buon martedì a tutti quanti!
Oggi pubblico la mia recensione di Novella degli Scacchi di Zweig, considerato il suo capolavoro! Vediamo cosa ne penso :

Titolo : Novella degli scacchi
Autore : Zweig
Casa editrice : Newton compton editori
Pagine : 128
Prezzo : 1,90€
Trama :
A bordo di una nave da crociera due contendenti si sfidano alla scacchiera. Da un lato Mirko Czentovič, campione mondiale in carica, rozzo, arrogante e venale; dall’altro l’enigmatico dottor B., colto, elegante e nervoso, dotato di un talento prodigioso e immaginifico...
Due destini lontanissimi e diversamente avvolti dal mistero, due storie affascinanti e distanti che il fato ha portato a convergere sulle 64 caselle bianche e nere, in una partita che non è soltanto un’occasione ludica ma una resa dei conti con la vita. Perché «Non ci si rende già colpevoli di una limitazione offensiva, definendo gli scacchi “un gioco”?». Scritta nel 1941, durante l’esilio brasiliano di Zweig, a pochi mesi dal suicidio, la Novella degli scacchi è considerata il capolavoro dello scrittore austriaco.
Cosa ne penso? A chi lo consiglio? 
Un altro piccolo capolavoro a un prezzo super economico!
È una lettura semplice, chiara e lineare non complicata. È una novella che consiglio agli amanti del periodo nazista, degli anni della Seconda Guerra mondiale e soprattutto a chi adora le sfide e il gioco degli scacchi. 
Cosa mi è piaciuto di più?
Una cosa che adoro di questa novella è la descrizione degli stati d'animo dei protagonisti, sicuramente è il punto di forza di questa storia! Nonostante io non sappia giocare a scacchi (mi piacerebbe sapere farlo), rivivevo i loro stati d'animo, l'ansia per le mosse dell'avversario. Non svelo altro altrimenti rischierei di fare spoiler!!

Voto : 4,5 su 5

Se l'avete letto o acquistato fatemelo sapere! Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni!
Un saluto a tutti!! 

11 commenti:

  1. Lo sto finendo di leggere proprio ora^_^ molto bello, stile di scrittura che mi è piaciuto molto, con tanti frasi che mi segneró sicuramente perchè scritte in modo chiaro ma cariche di significato. Voglio leggere sicuramente altro di Zweig che già mi attirava perchè ha ispirato Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, film e regista che amo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! Ti consiglio se non l'hai letto, La leggenda del santo bevitore di Roth (sempre della stessa collana)..mi è piaciuto ancora di più anche se si avvicinano molto come autori

      Elimina
  2. Eccomi! dopo la tua indicazione su Instagram!
    Che dire.. libro appena finito! davvero bello, scritto benissimo, si legge con molta scorrevolezza, senz'altro Zweig è la "riscoperta" di quest'estate! :D grazie a Wes Anderson!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente!! Voglio senz'altro leggere qualcos'altro di Zweig :) bisogna che recupero altre sue opere !! Grazie mille per il commento

      Elimina
    2. Figurati! grazie a te! Ti consiglio "Il Mondo di Ieri" sempre di Newton Compton" che sarebbe il libro da cui hanno tratto il maggior materiale per il film, sarebbe la sua autobiografia, o qualcosa di molto simile!

      Elimina
    3. Grazie mille!! Me lo segno subito :) ho una lista infinita di libri che voglio comprare..si potrà?! :)

      Elimina
    4. Non me ne parlare!! anche la mia lista è infinita!!!! :D prima o poi riusciremo!

      Elimina
    5. Ahahah!! Lo spero ma la vedo difficile..moooooolto difficile! Perfortuna ne leggo anche tanti, questo mese sono all'undicesimo (anche se non ho letto nessun mattone)!

      Elimina
    6. ehehe io sono alle prese con un paio di mattoni che sono un po' indigesti a tratti, e alterno... qualche lettura più agevole!
      P.s.
      Piacere sono Roberto

      Elimina
    7. Piacere mio Federica! Tra le prossime letture mi aspettano dei bei libroni!!! ;) mi fa piacere se continui a seguirmi su questo blog e su instagram..probabilmente presto creerò anche un gruppo o una pagina su facebook (sarete avvertiti tutti nel caso) !

      Elimina
    8. Certo! allora appena sarai su Facebook avvisami che ti aggiungo alle amicizie!!
      Buone Letture!

      Elimina