martedì 29 luglio 2014

Letture Libri di Luglio

Salve a tutti!
Luglio è praticamente terminato e essendo stato un mese con poco caldo (non so da voi) ne ho giustamente approfittato. Vado in ordine di lettura.

America oggi di Raymond Carver
Casa editrice : Minimum Fax
Breve pensiero : questo è il primo libro che leggo di Carver. È una raccolta di racconti brevi, ambientate in piccoli paesini americani dove vengono trattati temi e problemi differenti per ogni racconto. Mi è piaciuto molto, se avete qualcosa di Carver da consigliarmi, volentierissimo!
Voto : 4,5 su 5

La cena di Natale di Io che amo solo te di Luca Bianchini
Casa editrice : Mondadori
Breve pensiero : è il secondo libro, successivo a Io che amo solo te. La recensione di entrambi libri (senza spoiler) è presente nel mio blog. 
Voto : 4 su 5

Il coperchio del mare di Banana Yoshimoto
Casa editrice : Universale Economica Feltrinelli
Breve pensiero : primo libro che leggo di questa autrice giapponese. Mi è piaciuto lo stile delicato, il modo in cui descrive i paesaggi. Veramente molto bello, unico difettuccio : un po' lento nella parte iniziale.
Voto : 4,5 su 5

L'arte di ottenere ragione di Schopenauer
Casa editrice : Newton Compton
Breve pensiero : nel testo Live della Newton Compton vi sono molti errori e diverse parole non tradotte e quindi di difficile lettura. Terminato solo perchè corto.
Voto : 2 su 5

Sanditon di Jane Austen
Casa editrice :Newton Compton 
Breve pensiero : mi è piaciuto meno de I Watson, purtroppo il romanzo è rimasto sospeso sul più bello. Lo stile è quello classico della Austen (che adoro).
Voto : 3,5 su 5

La leggenda del santo bevitore di Roth
Casa editrice : Newton Compton
Breve pensiero : questo romanzo mi ha piacevolmente colpita! Mi è piaciuto tantissimo!! Ambientato a Parigi, un uomo incontra un barbone, gli lascia parecchi soldi... ma non son destinati a lui! Il barbone deve portarli in una piccola chiesa..chissà come andrà a finire..Purtroppo non vi racconto nient'altro perchè farei spoiler ma vi consiglio a tutti di leggerlo!
Voto : 4,5 su 5

Il paradiso degli orchi di Pennac 
Casa editrice : Universale Economica Feltrinelli
Breve pensiero : primo romanzo di Pennac che ho letto, consigliato da molti. Parla di Malaussene che come lavoro all'interno di un centro commerciale fa il capro espiatorio. Un giorno esplode una bomba, ma sarà la prima di una serie. Chi è che le fa esplodere? Vi sono vittime mirate?
Purtroppo a me non è piaciuto per niente. Non ho apprezzato lo stile dell'autore, la difficoltà nel capire i vari personaggi, il ritmo lento fino a metà del libro. Non credo di leggere La fata carabina (seguito di questo libro).
Voto : 2 su 5

Novella degli scacchi di Zweig
Casa editrice : Newton Compton
Breve pensiero : Stupendo!!! Sono stata meravigliosamente colpita da questo libro! Prima opera che leggo di Zweig (se avete altre opere dell'autore da consigliarmi volentieri). Su una nave da crociera ci sarà una bellissima e avvincente partita a scacchi tra il campione del mondo in carica e il professor B (un uomo dal passato tutto da scoprire...)
Voto : 4,5 su 5

H/H di Banana Yoshimoto
Casa editrice : Universale Economica Feltrinelli
Breve pensiero : questo libro è diviso in due racconti : Hard Boiled e Hard Luck. Ho apprezzato entrambi i racconti. Tema di questo libro : la morte.
Voto : 4 su 5

L'arte di ascoltare di Plutarco
Casa editrice : Newton Compton
Breve pensiero : ho trovato molte curiosità e condivido molte delle affermazioni di Plutarco. Molto carino
Voto : 3,5 su 5

Il bar sotto il mare di Stefano Benni
Casa editrice : Universale Economica Feltrinelli
Breve pensiero : primo libro di Benni che leggo e devo dire che mi è piaciuto. È diviso in tanti racconti (alcuni più divertenti e altri meno). Lo stile dell'autore è piacevole. Se avete altri romanzi di Benni da suggerirmi, volentieri!
Voto : 4 su 5

E voi cosa avete letto questo mese? 
Fatemelo sapere lasciando un commento :)

4 commenti:

  1. Oohhh quanti libri... o_O
    Io e il mio buon proposito "un libro al mese" ci nascondiamo di là ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Macchè sei bravissima anche tu! Luglio diciamo che era il mio mese libero..ero a parte i primi giorni libera dagli esami così mi son data alla lettura sfrenata!! In questo mese leggerò un po' meno anche se settembre sarà il mese in cui leggerò di meno perchè sommersa dagli esami! Tu cosa hai letto a luglio??? :)

      Elimina
  2. "Il bar sotto il mare" di Benni è uno dei miei libri preferiti<3 amo questo tipo di racconti. Belli anche Pennac, Yoshimoto e Carver. Tutti autori che mi piacciono tanto e dei quali devo leggere di più^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò..il paradiso degli orchi non mi è piaciuto molto..ci son rimasta male perchè avevo alte aspettative! Carver e Benni li adoro già

      Elimina