venerdì 11 luglio 2014

Recensione di : Io che amo solo te e La cena di Natale

Salve a tutti!!
Oggi questo articolo tratterà di due libri scritti da Luca Bianchini e parliamo per la precisione di Io che amo solo te e La cena di Natale.

Premetto che li ho letti a distanza di un mese perchè il secondo dovevo acquistarlo. Li ho letti a tempo record : il primo libro in due giorni per gustarmelo di più e il secondo in mezza giornata!
Partiamo dal primo :
Titolo : Io che amo solo te
Autore : Luca Bianchini
Casa editrice : Mondadori
Pagine : 259
Prezzo : 16 €
Trama : Ninella ha cinquant'anni e un grande amore, don Mimì, con cui non si è potuta sposare. Ma il destino le fa un regalo inaspettato: sua figlia si fidanza proprio con il figlio dell'uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi decidono di convolare a nozze. Il matrimonio di Chiara e Damiano si trasforma così in un vero e proprio evento per Polignano a Mare, paese bianco e arroccato in uno degli angoli più magici della Puglia. Gli occhi dei 287 invitati non saranno però puntati sugli sposi, ma sui loro genitori. Ninella è la sarta più bella del paese, e da quando è rimasta vedova sta sempre in casa a cucire, cucinare e guardare il mare. In realtà è un vulcano solo temporaneamente spento. Don Mimì, dietro i baffi e i silenzi, nasconde l'inquieto desiderio di riavere quella donna solo per sé. A sorvegliare la situazione c'è sua moglie, la futura suocera di Chiara, che a Polignano chiamano la "First Lady". È lei a controllare e a gestire una festa di matrimonio preparata da mesi e che tutti vogliono indimenticabile: dal bouquet "semicascante" della sposa al gran buffet di antipasti, dall'assegnazione dei posti alle bomboniere - passando per l'Ave Maria -, nulla è lasciato al caso. Ma è un attimo e la situazione può precipitare nel caos, grazie a un susseguirsi di colpi di scena e a una serie di personaggi esilaranti.
Il mio pensiero : libro con una trama molto semplice, allegro, frizzante e molto attuale! Ottima come lettura sotto l'ombrellone o per allentare lo stress. La trama è chiara e lineare, i personaggi ben descritti tanto che sembra di essere a Polignano lì con loro. Personalmente il mio personaggio preferito è Ninella, la madre della sposa, condivido e capisco i suoi stati d'animo.
Voto : 4 su 5
_____________________________
Il seguito :
Titolo : La cena di Natale di io che amo solo te
Autore : Luca Bianchini
Casa editrice : Mondadori
Pagine : 183
Prezzo : 12€
Trama : È la vigilia di Natale e sono tutti più romantici, più buoni, ma anche un po' più isterici. Polignano a Mare si sveglia magicamente sotto la neve che stravolge la vita del paese, dividendolo tra chi ha le gomme termiche e chi no. La più sconvolta è Matilde, che riceve quella mattina un anello con smeraldo da don Mimì, suo marito, "colpevole" di averla troppo trascurata negli ultimi tempi. Lei si esalta a tal punto da improvvisare un cenone per quella stessa sera nella loro grande casa, soprannominata il "Petruzzelli", in cui troneggia un albero di Natale alto quattro metri e risplendono le luminarie sul tetto. L'obiettivo di Matilde è sfidare davanti a tutti Ninella, la consuocera, il grande amore di gioventù di suo marito. E Ninella, che a cinquant'anni è ancora una guerriera, accetta la sfida. Sbaglia però a farsi la tinta "biondo Kidman", che la renderà meno sicura, ma non per questo meno bella. Quella sera, alla stessa tavola imbandita si siederanno, tra gli altri: una diciassettenne ossessionata dalla verginità (Nancy); una zia con tendenze leghiste (Dora); una coppia (Chiara e Damiano) in cui il marito forse ha messo incinte due donne, e un ragazzo gay (Orlando) che ha dovuto scrivere a mano su pergamena undici menu, in cui spicca il "supplì alla cozza tarantina" preparato con il Bimby. Tra cocktail di gamberi, regali riciclati, frecciate e risate, ne succederanno di tutti i colori. Ma ai due consuoceri, Ninella e don Mimì, importerà solo essere seduti uno accanto all'altra.
Il mio pensiero : è stata un'idea geniale questo libro! Ci calza a pennello! Si segue l'evoluzione dei personaggi e si giunge a Natale. Questo libro me lo sono divorata, curiosa di sapere cosa sarebbe successo nel tanto temuto cenone di Natale improvvisato all'ultimo momento. Non vi dico altro altrimenti farei spoiler (non è mia intenzione farlo). Ve li consiglio caldamente come letture rilassanti e molto divertenti, diversi dalle classiche storielle d'amore.
Voto : 4 su 5

Fatemi sapere se li avete letti (uno o entrambi) o se volete avere qualche informazione in particolare!

Nessun commento:

Posta un commento