martedì 21 ottobre 2014

Brevi aggiornamenti

Ciao a tutti! Come state? Scusate l'assenza, ma son in pieno studio perchè la prossima settimana è piena di esami! 
Personal reading challenge : COMPLETATA!!
Sì incredibile, ma vero! Son riuscita a terminare la mia prima maratona letteraria! Ricapitolando ho letto :
- Le notti bianche di Dostoevskij : mi è piaciuto un sacco, in particolare la descrizione della città di San Pietroburgo e gli stati d'animo del protagonista. Lo definirei un libro per sognatori. Voto 4,5 su 5
- Promessi vampiri di Fantaskey. Un fantasy un po' diverso dal solito, forse proprio per questo ho divorato la prima parte che ho trovato divertente e misteriosa mentre mi son arenata un po' di più sulla seconda parte. Voto 4- su 5
- Il cavaliere dei sette regni di George R Martin. Il prologo del Trono di Spade..che dire.. Mi è piaciuto da morire (non vedo l'ora di leggere Il trono di spade)! Belle le ambientazioni, le descrizioni, gli stati d'animo, mi sembrava di essere lì. Voto 5 su 5
- Sherlock Holmes il segno dei quattro di Arthur Conan Doyle. Mi è piaciuto un sacco, l'ho letto in un giorno! Adoro il personaggio di Sherlock! Devo dire però che è scritto veramente in piccolo (newton compton live deluxe) e c'è qualche errore di traduzione o ortografia. Voto : 4,5 su 5

Project 10 Books
Ho iniziato il Project 10 books! Sìììì!!!!
All'inizio sarò un po' lenta (causa esami), ma poi mi ci metterò per bene! Ho iniziato due libri : Ratto e I delitti di Mangle street. Appena terminati, posterò le recensioni! 

Voi cosa state leggendo? 
Avete libri da consigliarmi?
Quale libro del Project 10 books mi consigliate? Di quali volete le recensioni?

13 commenti:

  1. Ciao, Federica! :)
    Davvero molto belle le tue letture :).
    Le notti bianche é stata anche per me una lettura molto bella, che lessi due anni in un periodo non molto dissimile a questo. Promessi vampiri, invece, lo lessi quando ero ancora adolescente. All'epoca lo apprezzai moltissimo, tanto che acquistai successivamente il secondo volume in un batter d'occhio. Mentre adesso, ho un ricordo piuttosto vago della sua lettura..
    Di Martin, invece, ne sento parlare benissimo ovunque. E penso proprio che, prossimamente, ne acquisterò una copia di Il trono di ghiaccio, per soddisfare la mia insaziabile curiosità :P
    Quello su Sherlock Holmes, invece, non lo conoscevo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ho adorato la scrittura di Arthur Conan Doyle, motivo per cui comprerò il mammut di Sherlock Holmes! Te lo consiglio, magari non il libro della collana live deluxe della newton (come ho fatto io) perchè è scritta davvero piccolissimo. Per I promessi vampiri (preso gratis da bookmooch) non acquisterò il seguito perchè mi sembra autoconclusivo il primo libro; ho paura che il 2libro sia stato scritto in maniera forzata e risulti pesante. Di Martin ho il primo librone de Il trono di spade..mi spaventa un po' la mole, ma voglio leggerlo senz'altro questo inverno. Con Dostoevskij è stato amore quindi appena terminerò il Project, punto a recuperare altre opere! Tu cosa stai leggendo ora?

      Elimina
    2. Il secondo volume di Promessi vampiri non è male, ma, per quel poco che io ricordi, mi piacque un pò meno del suo predecessore :)
      Onestamente parlando, se non continui la saga non ti perdi nulla di quello che tu abbia già letto in Promessi vampiri..
      Proprio in questo momento, ho terminato Tra la notte e il cuore di Julie Kibler. Una rilettura che desideravo fare da un pó di tempo. Una storia d'amore impossibile, fede e speranza, ambientata ai tempi della seconda guerra mondiale.
      Non conosco i tuoi gusti, ma, se ti piace il genere, te lo consiglio vivamente :)
      Leggerò L'uccello che girava le viti del mondo di Murakami, che ho acquistato proprio questa sera :)
      Amo Murakami, e sono impaziente di leggerlo :)

      Elimina
    3. Sui Promessi Vampiri a diverse persone è piaciuto molto il primo libro ma dicono che il secondo libro rovini tutto! Per questo non lo acquisterò! Mi è piaciuto e voglio mantenere un bel ricordo :)! Oooooh Murakami :) voglio recuperare tutta la sua bibliografia!!! Devo ancora leggere un suo libro (a casa ne possiedo 3 : la fine del mondo e il paese delle meraviglie, l'incolore tazaki tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio e 1Q84) non so da quale partire! Fammi sapere una volta terminato il giudizio su quello di Murakami che son molto curiosa!! ;) adoro i libri ambientati nella Seconda Guerra Mondiale quindi credo proprio che finisca nella mia wishlist ;)

      Elimina
    4. Se adori i romanzi ambientati nel periodo della seconda guerra mondiale, Tra la notte e il cuore sono certa ti piacerà :)
      Non sapevo ti piacesse Murakami! Io AMO profondamente quest'autore :) Ho letto quasi tutto di lui, nel giro di un anno, e sino ad oggi non mi ha mai deluso :) Dei tre che possiedi ho letto La fine del mondo e il paese delle meraviglie e 1Q84. Sono entrambi molto belli, ma, 1Q84 é un pò più impegnativo. Prolisso e, a tratti, pesante. A molta gente, di cui ho letto recensioni negativissime, infatti, non é piaciuto. Io, naturalmente sono di parte, ma a me é piaciuta anche questa sua ennesima fatica letteraria :)
      L'incolore Tazaki Tsukuru, invece, ancora non lo possiedo. Ma lo comprerò prossimamente :)

      Dimenticavo! Se dovessi avere qualche perplessità riguardo i libri di Murakami, se a te fa piacere, per darti un'idea, puoi dare uno sguardo alla mia libreria dove troverai alcune recensioni dei suoi libri.
      Sarei davvero felice di darti qualche consiglio al riguardo :)

      Elimina
    5. Osta!! Tu da quale mi consiglieresti d partire (tra tutta la sua bibliografia)? Anche se al momento, facendo il Project non ne posso acquistare più per un po' (anche se due li ho gia terminati e ne ho uno a metà)

      Elimina
    6. La ragazza dello Sputnik, Norwegian wood - se sei una romanticona -, o Kafka sulla spiaggia :). Quest'ultimo é stato il primo murakami, e da lì amore a prima lettura. É un pò più impegnativo dei primi due romanzi che ti ho citato prima, ma molto bello e profondo. E, inoltre, un ode ai libri e alla letteratura in quanto il protagonista é un lettore proprio come noi :)
      Il "problema" che molti risconctrano con Murakami é dovuto dal fatto che crea situazioni che hanno a dir poco dell'assurdo, irreali e inspiegabili che lasciano con una vastità di sensazioni. Ho letto in rete, infatti, che alcuni lo odiano per questo motivo: la mancata spiegazione di certi avvenimenti. Altri, invece, lo amano proprio per questa eccentricità che lo contraddistingue.
      Ti sembrerà assurdo, ma a me piace proprio per questo motivo. Arrivi a metà romanzo, pensi a come possa concludersi, e invece, rimani spiazzata, letteralmente :)

      Elimina
    7. Si si! So che Murakami ha questa caratteristica e devo dire che mi intriga proprio per questo! Spero di recuperare al più presto le opere citate (Kafka sulla spiaggia è in wishlist da tantissimo tempo), una volta terminato il project ;)

      Elimina
    8. Ps. Ti ringrazio tantissimo per i tuoi commenti e le risposte molto dettagliate alle mie domande :) :)

      Elimina
    9. Ma figurati! Per me é un piacere :)
      Sono contenta che anche a te piaccia!! Se hai bisogno di qualche consiglio in merito, non esitare a chiedere. Puoi dare anche uno sguardo alla mia libreria per farti un idea piu dettagliata :
      Aggiornami se leggerai qualcosa di suo ;)

      Elimina
    10. Certo senz'altro!!! Grazie mille :) :) nella lista del Project non l'ho inserito, ma non è detto che rispetti esattamente la lista! L'importante è che non compro nuovi libri finchè faccio il Project :)

      Elimina
  2. Wow, sei una grande! Io non so se riuscirei mai a rispettare una scadenza in fatto di lettura, un pò perchè sono sempre molto impegnata un pò perchè mi piace godermi con calma i miei libri! Io ho da poco (anche se ho quasi finito già, perchè è molto breve e piacevole da leggere) il libro di Albert Espinosa da cui è stata tratta la serie televisiva di Braccialetti rossi. Premettendo che non sono una grande spettatrice televisiva (anzi, non lo sono per niente :D) questo libro mi è stato prestato. Non so se lo conosci, comunque per me è stata una scoperta piacevolissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Grazie mille!!! Son riuscita a rispettarla perchè era un periodo poco impegnato, l'avessi fatta in questa o nelle prossime settimane, non ce l'avrei mai fatta! Sì lo conosco, ma purtroppo non lo possiedo! Spero di recuperarlo presto perchè son curiosa di leggerlo!! :)

      Elimina