domenica 2 novembre 2014

Recensione : Ratto di Federico Emme

Salve a tutti! Oggi sono qui per recensirvi questo libro inviatomi gentilmente dall'autore che saluto e ringrazio moltissimo.


Titolo : Ratto
Autore : Federico Emme
Casa editrice : Gruppo Albatros il Filo
Pagine : 106
Dove acquistarlo? : lo trovate su amazon al prezzo di 12€
Descrizione : È un diluvio di sensazioni, percezioni e pensieri impuri quelli che attraversano la mente del giovane Squall, la cui natura non è sbandierata con narcisismo, ma come una scelta di vita consapevole e frutto di un lungo processo. Ma a parte ciò, non c'è spazio per compromessi nella sua vita, l'istinto vitale deve prevalere su tutto, e qualsiasi mezzo, anche sessuale, è buono per alimentarlo... "Ratto" è il primo libro di Federico Emme, una storia - la sua storia, trasformata e rivissuta attraverso la scrittura - la cui gestazione è durata diversi anni. Un racconto di fiction in cui mette a nudo il proprio vissuto e le proprie emozioni, alterando gli eventi. "Ratto" è un libro che vuole essere "un primo incontro con il lettore" per stabilire un contatto e un legame con l'autore.

Mio pensiero
L'autore è partito col botto!
Inizio dicendo innanzitutto che un buon libro non è fatto dalla quantità di pagine, ma dal contenuto! È un libro corto, veloce e fluido, ma assolutamente fantastico e ricco di riflessioni.
Dopo le prime venti pagine, è impossibile fermarsi! Pagina dopo pagina, siam accompagnati dai pensieri e dalle avventure di Squall. Condivido i pensieri di Squall sulla società odierna alla quale appariamo invisibili. Squall, dopo varie vicessitudini, incontra in un locale una ragazza di nome Elena, anch'essa particolare e con la stessa visione del mondo. Cosa succederà tra i due? 
Non è così banale e scontato come crederete in molti!! 
Lo so, son cattiva non vi dico altro perchè non voglio fare spoiler e voglio che vi gustiate questo libro.
Consigliato : , assolutamente! Per essere il libro di un autore emergente merita un applauso! Tratta tematiche odierne, penso che farebbe bene a tutti leggerlo per aprire gli occhi sulla società in cui viviamo! 
Un altro importantissimo motivo per acquistarlo : l'autore ha deciso, che con i propri diritti d'autore, parte del ricavato andrà devoluto in beneficienza, una parte per la ricerca per la lotta contro il tumore osseo e una parte per il miglioramento delle condizioni socio-sanitarie dei bambini delle scuole di Malindi, Kilifi e Kaloleni in Kenya. Cosa aspettate ad acquistarlo? Correte su Amazon!

5 commenti:

  1. Davvero interessante questo romanzo! Non lo conoscevo :)

    Ho terminato L'uccello che girava le viti del mondo di Murakami e, come promesso, sono qui a riportarti il mio pensiero :).
    L'altra volta mi dicesti che non hai ancora letto nulla di quest'autore. Adesso, mi permetto di consigliarti L'uccello che girava le viti del mondo solo dopo che avrai famigliarizzato con quest'autore :)
    Credimi, ho letto quasi tutto di lui ed é uno dei miei autori preferiti. Ma questo romanzo non é da definirsi come una lettura leggera, in quanto é profondamente introspettivo, risulta un po' carente e a tratti fastidioso, per le continue digressioni narrative che intaccano e sporcano questa storia, privo d'identità. É un ripetersi continuo e lento che oscilla fra buio e luce, in cui la nozione del tempo traballa come un vagone su un asse in equilibrio precario. Non il migliore romanzo di quest'autore, zeppo di frammenti di pensieri che si riversano impedendo però di carpirne il significato, ma, come ti dicevo, non ti sconsiglio.
    Scusami se mi sono dilungata un pò troppo..
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Grazie mille per il consiglio! Ne prendo nota! Sicuramente non inizierò da quel libro! ;) io ti consiglio vivamente questo libro. È una chicca!

      Elimina
  2. Grazie a te!!
    Si. Pare di si! Se lo trovo in libreria, lo acquisterò;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Federica,

    sono Federico Emme. E' già da qualche giorno che voglio scriverti anche qui i miei ringraziamenti per la splendida recensione ma, a causa di qualche imprevisto, posso farlo solo ora. Sono davvero felice che hai apprezzato il mio libro e per i vari complimenti. Questa è la prima recensione in assoluto e la cosa mi ha emozionato non poco. Ti ringrazio anche per aver pubblicizzato le iniziative che ho deciso di intraprendere a sostegno della lotta contro il tumore osseo e per quanto riguarda alcune comunità keniote. Contribuire nel mio piccolo è molto importante per me. Sia perchè credo che ognuno di noi debba dare aiuto a chi è più sfortunato e sia perchè una di queste due iniziative mi riguarda molto da vicino.

    Concludo dicendo che ti auguro molta fortuna nel realizzare i tuoi sogni perchè sei una ragazza splendida. Saper vivere e "viaggiare" attraverso i
    libri è una qualità che non tutti hanno. Non perderla mai.

    Ti scrivo una cosa che ho letto qualche mese fa e che mi è rimasta impressa:

    "Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita. Chi legge avrà vissuto 5.000. anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'Infinito... perchè la lettura è immortalità all'indietro." Umberto Eco

    Grazie ancora a te e a questo splendido blog.

    Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per le bellissime parole!!! Mi hai emozionato! Quella citazione di Eco è bellissima e credo ad ogni parola detta. Mi fa davvero piacere che hai apprezzato la recensione! Questo libro è stato un vero gioiellino e spero ottenga un gran successo perchè te lo meriti davvero!! Grazie davvero per tutte le belle parole!!

      Elimina