giovedì 15 maggio 2014

Recensione Mr Gwin di Baricco

Titolo : Mr Gwin
Autore : Alessandro Baricco
Casa editrice : Feltrinelli
Pagine : 158

Buona sera a tutti !! Ho appena terminato il romanzo di Baricco intitolato Mr Gwin.
Trama:
Jasper Gwyn è uno scrittore. Vive a Londra e verosimilmente è un uomo che ama la vita. Tutt'a un tratto ha voglia di smettere. Forse di smettere di scrivere, ma la sua non è la crisi che affligge gli scrittori senza ispirazione. Jasper Gwyn sembra voler cambiare prospettiva, arrivare al nocciolo di una magia. Gli fa da spalla, da complice, da assistente una ragazza che raccoglie, con rabbiosa devozione, quello che progressivamente diventa il mistero di Mr Gwyn. Alessandro Baricco entra nelle simmetrie segrete di questo mistero con il passo sicuro e sciolto di chi sa e ama i sentieri che percorre. Muove due formidabili personaggi che a metà romanzo si passano il testimone, e se a Mr Gwyn tocca mischiare le carte del mistero, la ragazza ha il compito di ricomporne la sequenza per arrivare a una ardita e luminosa evidenza.

Cosa ne penso?
È difficile dire ciò che ho provato leggendo questo libro. Premetto che adoro Baricco (è tra i miei scrittori preferiti), ma questo romanzo non mi ha rapita come Seta e Novecento (gli altri libri dell'autore devo ancora leggerli).
Il romanzo è molto lento nel partire e la conclusione, al contrario, mi sembra molto affrettata. Ho adorato alcuni personaggi del romanzo ( Rebecca la sua assistente e il vecchietto del negozio di lampadine) mentre altri li ho detestati come la ragazzina arrogante e insensibile.

Se uno non si è mai approcciato a questo autore sconsiglio di leggere questo romanzo per primo; consiglio piuttosto Novecento e Seta che mi son piaciuti moltissimo.

Voto finale :        3/5

Nessun commento:

Posta un commento